Il mare fa bene? È scientificamente provato che rende più felici

Il mare fa bene alla salute e rende più felici le persone: non si tratta solo di una diceria popolare che si è affermata negli anni, ma di un’autentica verità scientifica.

I benefici del mare, non solo sono legati alla piacevole vista dell’acqua e del contatto con la natura, ma sono anche più strettamente fisici come ad esempio la riduzione dei dolori, maggiore forza e uno stato complessivo di benessere.

Felicità, ottimismo e forza fisica: addio ai malanni con il mare!

Il mare, dal momento che contiene sali minerali come iodio, potassio e calcio, ha un effetto benefico per tutti coloro che soffrono di problemi respiratori come per esempio l’asma.

Anche chi è affetto da artrosi e fastidiosi reumatismi, può trovare sollievo grazie all’acqua di mare: questa infatti previene la rigidità muscolare e grazie alla sua temperatura, riesce ad allievare il dolore.

Altra buona notizia: il mare è un grande alleato nel combattere la ritenzione idrica. Proprio grazie all’alta concentrazione di sali minerale, infatti, i tessuti vengono stimolati ad eliminare i liquidi in eccesso, facendo così diminuire la cellulite.

Per questo è ottimale fare delle belle passeggiate in acqua: questo piccolo esercizio aiuta anche la circolazione del sangue, attivando il sistema linfatico e rendendo le vostre gambe meno dolenti, più forti e più toniche.

È stato dimostrato che perfino il cervello trae benefici importanti dalla vicinanza con il mare, in quanto questo stimola la produzione di sostanze come dopamina, serotonina e ossitocina, che conferiscono all’organismo una generale sensazione di benessere.

E per quanto riguarda la sfera psico-fisica?

I benefici dell’acqua e della sua vicinanza sono da rintracciarsi in alcune caratteristiche interessanti:

  • Natura: diversi studi hanno provato che, quando siamo immersi in paesaggi naturali, costa compresa, il nostro organismo tende a ridurre sensibilmente i livelli di stress, e ad aumentare invece autostima, creatività e capacità di memoria.
  • Serenità: si stima che le persone che vivono vicino al mare siano in media più tranquille e felici del 5,2% rispetto a chi abita in altre zone.
  • Onde: anche il rumore del mare, come dimostrato dallo studioso William Dorfman, è in grado di apportare benefici al cervello, aumentando i livelli di serotonina e dopamina.
  • Sabbia: camminare a piedi nudi lungo la riva, accarezzati dalle onde, aiuta a stimolare le terminazioni nervose, inoltre la passeggiata sulla sabbia stimola la circolazione del sangue. Questa semplice abitudine arreca quindi benefici sia per corpo che per la mente.
  • Sole: al netto di tutte le dovute precauzioni, l’esposizione al sole offre enormi benefici per il corpo umano, in quanto aiuta le ossa ad assorbire calcio e vitamina D, fondamentale soprattutto nei bambini.

Oggi più che mai, in una vita sempre più caratterizzata da ritmi incessanti, stress e preoccupazioni, regalarsi un po’ di aria di mare è un piccolo sfizio che dovremmo concederci più spesso. E se è vero che il mare rende più felici, allora dovreste provare i piatti di pesce de La Baia Ristorante!

Durante i vostri soggiorni in riviera, potrete gustare pranzi e cene di alta qualità, sulla terrazza sul mare o nel locale finestrato, con una splendida vista sull’acqua.

Grazie alla nostra esperienza trentennale nell’ambito della ristorazione, sappiamo come rendere indimenticabile la vostra permanenza a Cesenatico.

Del resto, cosa c’è di meglio del gustarsi un fritto misto di pesce freschissimo mentre si ammirano le onde del mare?