Il mare fa bene? È scientificamente provato che rende più felici

Il mare fa bene alla salute e rende più felici le persone: non si tratta solo di una diceria popolare che si è affermata negli anni, ma di un’autentica verità scientifica.

I benefici del mare, non solo sono legati alla piacevole vista dell’acqua e del contatto con la natura, ma sono anche più strettamente fisici come ad esempio la riduzione dei dolori, maggiore forza e uno stato complessivo di benessere.

Felicità, ottimismo e forza fisica: addio ai malanni con il mare!

Il mare, dal momento che contiene sali minerali come iodio, potassio e calcio, ha un effetto benefico per tutti coloro che soffrono di problemi respiratori come per esempio l’asma.

Anche chi è affetto da artrosi e fastidiosi reumatismi, può trovare sollievo grazie all’acqua di mare: questa infatti previene la rigidità muscolare e grazie alla sua temperatura, riesce ad allievare il dolore.

Altra buona notizia: il mare è un grande alleato nel combattere la ritenzione idrica. Proprio grazie all’alta concentrazione di sali minerale, infatti, i tessuti vengono stimolati ad eliminare i liquidi in eccesso, facendo così diminuire la cellulite.

Per questo è ottimale fare delle belle passeggiate in acqua: questo piccolo esercizio aiuta anche la circolazione del sangue, attivando il sistema linfatico e rendendo le vostre gambe meno dolenti, più forti e più toniche.

È stato dimostrato che perfino il cervello trae benefici importanti dalla vicinanza con il mare, in quanto questo stimola la produzione di sostanze come dopamina, serotonina e ossitocina, che conferiscono all’organismo una generale sensazione di benessere.

E per quanto riguarda la sfera psico-fisica?

I benefici dell’acqua e della sua vicinanza sono da rintracciarsi in alcune caratteristiche interessanti:

  • Natura: diversi studi hanno provato che, quando siamo immersi in paesaggi naturali, costa compresa, il nostro organismo tende a ridurre sensibilmente i livelli di stress, e ad aumentare invece autostima, creatività e capacità di memoria.
  • Serenità: si stima che le persone che vivono vicino al mare siano in media più tranquille e felici del 5,2% rispetto a chi abita in altre zone.
  • Onde: anche il rumore del mare, come dimostrato dallo studioso William Dorfman, è in grado di apportare benefici al cervello, aumentando i livelli di serotonina e dopamina.
  • Sabbia: camminare a piedi nudi lungo la riva, accarezzati dalle onde, aiuta a stimolare le terminazioni nervose, inoltre la passeggiata sulla sabbia stimola la circolazione del sangue. Questa semplice abitudine arreca quindi benefici sia per corpo che per la mente.
  • Sole: al netto di tutte le dovute precauzioni, l’esposizione al sole offre enormi benefici per il corpo umano, in quanto aiuta le ossa ad assorbire calcio e vitamina D, fondamentale soprattutto nei bambini.

Oggi più che mai, in una vita sempre più caratterizzata da ritmi incessanti, stress e preoccupazioni, regalarsi un po’ di aria di mare è un piccolo sfizio che dovremmo concederci più spesso. E se è vero che il mare rende più felici, allora dovreste provare i piatti di pesce de La Baia Ristorante!

Durante i vostri soggiorni in riviera, potrete gustare pranzi e cene di alta qualità, sulla terrazza sul mare o nel locale finestrato, con una splendida vista sull’acqua.

Grazie alla nostra esperienza trentennale nell’ambito della ristorazione, sappiamo come rendere indimenticabile la vostra permanenza a Cesenatico.

Del resto, cosa c’è di meglio del gustarsi un fritto misto di pesce freschissimo mentre si ammirano le onde del mare?

“La Baia” Ristorante
Via del Porto 17 (sul navigatore Via Piave 14)
Cesenatico - FC
info@labaia.com
+39 0547 81 190

I nostri social

© 2019 “Soc. Lanterna” di Simoncelli & C. snc - P.Iva 01739700407 - Privacy & Cookie Policy