Ricette veloci e semplici: Tonno al Pepe Rosa

Voglia di sperimentare una nuova gustosa ricetta?

La Baia Ristorante vi consiglia alcuni piatti freschi e semplici da preparare ai fornelli! Qualche spunto dal Menù, alcuni segreti del mestiere et voilà… Ecco per voi, una nuova bontà homemade da assaggiare con tutta la famiglia. 

Iniziamo subito con un piatto presente nel nostro Menù, ma rivisitato in una versione più semplice e genuina… il Tonno al Pepe Rosa

Ricetta Tonno al Pepe Rosa

È una ricetta semplice da preparare, l’importante è far attenzione al tonno scelto in pescheria o al supermercato. Deve avere un colore vivido, la pelle lucente e la polpa, una volta premuta, dovrebbe tornare ad assumere la forma iniziale. Una volta acquistato, il tonno deve essere lavato per eliminare il sangue e asciugato bene con della carta da cucina. 

Gli ingredienti sono (ideale per 4 persone):

  • 4 filetti di tonno fresco
  • 6 fette di pane in cassetta
  • 50 gr di pepe rosa
  • sale grosso q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Procedimento

Iniziate tritando e spezzettando il pane aiutandovi con un mixer o un frullatore. Prendete i filetti di tonno e tagliateli a fettine con un coltello. Spargetevi sopra il pepe rosa, bagnate il filetto con dell’olio extravergine d’oliva ed impanate con il pane precedentemente sminuzzato.

Una volta fatto questo passaggio, si procede alla cottura del nostro tonno. Se usate una padella, aggiungete un goccio d’olio altrimenti se preferite utilizzare una griglia per la cottura, spennellate leggermente d’olio. La cottura ideale prevede che il filetto rimanga circa pochissimi minuti su ogni lato, quindi l’interno del tonno deve rimanere crudo, mentre l’esterno si cuocerà rilasciando il sapore del pepe rosa.

Se volete aggiungere qualcosa in più per amplificare il sapore del tonno, potete anche aggiungere alcuni cucchiai di riduzione di aceto balsamico con una glassa sul piatto così da conferirgli ancor più sapore.

Una volta preparata e gustata la nostra ricetta, vi aspettiamo sulla pagina Facebook del Ristorante La Baia per sapere come è andata e per commentare la ricetta!