Ricette veloci e semplici: Zuppa ai Frutti di Mare

Le ricette veloci e semplici de La Baia Ristorante continuano!

Questa volta vi consigliamo un piatto davvero ricco di gusto e super speciale. Da sempre presente nel nostro Menù, ve lo proponiamo in una versione più semplice per la preparazione in casa… parliamo della Zuppa ai Frutti di Mare!

Ricetta della Zuppa ai Frutti di Mare

Piatto tipico della nostra tradizione culinaria, può essere preparato in tante modalità diverse e con molluschi differenti in quanto si tratta di una pietanza versatile e fantasiosa.

Prima di spiegare i passaggi da fare per preparare una zuppa ricca di gusto, ci sono un paio di accortezze da seguire. Per prima cosa, bisogna ricordare che la cottura di questo tipo di molluschi deve essere breve, altrimenti si rischia di indurire il pesce. Infatti questi vanno aggiunti al sugo della zuppa, giusto il tempo necessario perché si aprano.  Controllate bene tutte le conchiglie, scartando quelle aperte o rovinate ed inoltre, è importante spurgare bene i molluschi per almeno 2 ore nell’acqua. 

Gli ingredienti sono (ideale per 4 persone):

  • 2 kg di molluschi e crostacei
  • 2 spicchi di aglio
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 cipolla
  • 1/2 bicchiere di olio extravergine d’oliva
  • 1 kg di pomodoro
  • 8 fette di pane in cassetta
  • prezzemolo q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Procedimento

Iniziate sciacquando i crostacei e i molluschi come detto in precedenza per circa due ore in acqua, possibilmente salata ed in seguito scottate i pomodori, spellateli ed eliminate i semi. In un tegame, fate appassire la cipolla e l’aglio tritati con l’olio, versate del vino bianco e lasciatelo evaporare. Infine, unite i pomodori e schiacciateli leggermente.

Una volta fatto questo passaggio e il sugo si è ristretto, potete buttare il pescato nel tegame con i pomodori e a fuoco vivo cuocete il tutto per pochi minuti o almeno fin quando tutti i molluschi si saranno aperti.

Mentre la zuppa prosegue la sua cottura, prendete il pane in cassetta e tostate le fette in forno o sotto il grill, poi trasferitele su un tagliere e tagliatele a triangoli.

A questo punto, siete pronti per impiattare la vostra zuppa. Prendete dei piatti fondi o dei recipienti di coccio, versate alcuni molluschi dalla zuppa con un mestolo forato ed in seguito raccogliete il sugo così da versarlo in ogni piatto e sopra ogni crostaceo. Circondate la zuppa di triangolini di pane tostato e servite subito a tavola.

Una volta preparata e gustata la nostra ricetta, vi aspettiamo sulla pagina Facebook del Ristorante La Baia per sapere come è andata e per commentare la ricetta!